NEVE, FUOCO E ……PROTEZIONE CIVILE

Articolo pubblicato sul giornale

Quando a gennaio una nevicata bloccò tutti in casa, solo in quei due/tre giorni ci si ricordava della NOSTRA esistenza per la VOSTRA comodità.


Ma in realtà i Volontari di Protezione Civile ci sono ogni giorno anche e soprattutto durante l'estate, tra ulivi e macchia mediterranea, tra pinete e rifiuti, il tutto condito con fuoco, fumo e cenere. Ci siamo, con mani e volti neri, stanchi e ridotti come uno straccio dopo ore di intervento sotto il sole cocente il fumo acre ed il calore delle fiamme.


Eppure siamo sempre NOI, sempre a correre per salvare il NOSTRO (quindi anche tuo) ambiente nonostante tutti i nostri impegni, il tutto senza che alcuno di noi percepisse alcun compenso in denaro ma tutto svolto in forma volontaria e gratuita. Al massimo, come gratificazione, ci tocca una "pacca sulla spalla" da qualche persona che ha assistito alle operazioni.


Eppure tutto passa in sordina come se tutto ciò non interessasse a nessuno di voi.

Cosa cambia tra neve e fuoco?

Cambia che la neve bloccava la vostra vita, il fuoco saranno problemi di chi ci vive intorno od al massimo del proprietario del fondo.
Eppure la preoccupazione dovrebbe essere maggiore per il fuoco.

Basterebbe che ognuno di VOI dedicasse un po' del proprio tempo libero al volontariato per far parte di quella "cittadinanza attiva" e non essere dalla parte dei soliti "criticoni di piazza".

Ecco i dati riguardanti l' Ass. Protezione Civile Palmariggi della campagna A.I.B. ( Anti Incendio Boschivo) appena trascorsa ( giugno- settembre 2017):

  • nr. 40 interventi di spegnimento incendi;
  • circa 2000 Km. percorsi con mezzo antincendio;
  • spenti 150 Ettari di terreno percorsi da fuoco;
  • impiegate dai volontari nr. 70 ore in operazioni di spegnimento incendi;
  • spenti oltre 150 alberi di olivo e salvati altre centinaia

 

Tutti gli interventi sono stati richiesti dalla Sala Operativa Regione Puglia (SOUP) e la maggior parte sono stati svolti a supporto dei Vigili del Fuoco.

Quindi chiunque voglia far parte di questa grande famiglia.....si faccia avanti.... Impariamo a stare insieme alimentando quel senso di solidarietà, amicizia e cameratismo, condividendo gli stessi valori.

Pasquale COLIZZI
Presidente A.V. Protezione Civile Palmariggi

Salva

Salva

Salva

Salva

Back to Top