Radiocomunicazioni in ambito di emergenza

02.13

 

Magnifica ed intensa la serata di giovedì 21 febbraio passata insieme agli amici della Protezione Civile di Palmariggi. Questo secondo incontro, già iniziato nel novembre scorso, è stato dedicato alla pratica delle radiocomunicazioni in ambito di emergenza e soccorso.

03.13

 

Fare esperienza è stato dunque il motto della serata, ed a lavori finiti pare che  l’obbiettivo sia stato centrato perfettamente. Gli operatori di protezione civile intervenuti, si sono trovati davanti ad una mini esercitazione di ricerca su tutto l’ambito del territorio comunale, durante la quale hanno potuto mettere in pratica le procedure già ampiamente descritte nel precedente incontro.

07.13

 

 

Tecniche di radiocomunicazione, codice fonetico, rispetto delle norme sulla privacy e metodologia organizzativa delle squadre hanno dato i loro frutti. Considerevole l’apporto della dirigenza comunale la quale ha messo a disposizione ed attivato per l’occasione il COC di Palmariggi.

01.13

 

Un particolare ringraziamento a Lucio ik7fbk, Gianni ik7nnx, Davide iz7ata, Pasquale iz7iye, Michele iz7zhn e a tutti i radioamatori di E.R.A. Maglie che sono intervenuti via radio all’evento dando maggiore enfasi a ciò che stavamo facendo.

04.13

 

 

E’ stato bello vedere come lo spirito di gruppo che ci accomuna abbia fatto da padrone nei presenti fornendoci gli spunti per trasmettere la nostra passione a tutti i convenuti.

 

Fonte:ERA-Lecce

Tecniche di comunicazione radio ed uso degli apparati ricetrasmittenti

È iniziato giovedì 15 novembre il primo di una serie di incontri formativi che il consiglio direttivo dell’associazione di protezione civile di Palmariggi ha fortemente voluto e per i quali ha chiesto la collaborazione di E.R.A. Maglie in qualità di esperti in radiocomunicazioni in emergenza.

la sala gremita

Alle ore 18,30 la sala Consiliare del Comune di Palmariggi in Piazza Garibaldi era già gremita di soci interessati a conoscere le fondamenta della radio. Questa serie di appuntamenti è scaturita dalla esigenza di fornire agli operatori di protezione civile, alcuni dei quali non avevano mai avuto a che fare con un apparato radio, le competenze tecniche per il corretto utilizzo della radio per lo svolgimento dei compiti a loro affidati.

lucio pasquale e pasquale

L’incontro e’ iniziato con una introduzione di carattere generale sulle onde radio e sul funzionamento dei ricetrasmettitori, con un occhio di riguardo alla importanza delle antenne ed ai fenomeni che influenzano la propagazione. Si è poi passati ad analizzare le comunicazioni tramite ripetitore, ai vari sistemi di comunicazione analogici e digitali ed alle principali tipologie di apparati. Particolarmente gradita la sessione pratica, durante la quale i partecipanti hanno avuto modo di mettere in pratica i protocolli di comunicazione spiegati poco prima e di prendere familiarità con il Codice Nato.

 

la sala interessata

Per commentare i concetti ci si è avvalsi di una simpatica proiezione di slide grazie alla quale Lucio IK7FBK, Gianni IK7NNX e Pasquale IZ7IYE, sono piacevolmente riusciti a suscitare interesse ed attenzione tra i partecipanti per quei mattoncini che i presenti avevano tra le mani.

L’appuntamento è per il secondo incontro, durante il quale si riprenderanno i concetti di protocollo di utilizzo, si approfondiranno i concetti di maglia radio e si dimostreranno vari sistemi di trasmissione dati via radio.

 

Alla prossima!!

 

Fonte eralecce.it

Corso "Tecniche di comunicazione radio ed uso degli apparati ricetrasmittenti"

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha deciso di organizzare per la prossima stagione
2012/2013 una serie di incontri formativi volti a formare e specializzare nei vari settori
della Protezione Civile i propri volontari.

il prime incontro programmato si terrà GIOVEDI' 15 novembre 2012 alle ere 18,30
presso la sala Consiliare del Comune di Palmariggi in Piazza Garibaldi e verterà sul
seguente argomento:

“ TECNICHE DI COMUNICAZIONE RADIO ED
USO DEGLI APPARATI RICETRASMITIENTI"



Il corso sarà tenuto da formatori dell'E.R.A. (European Radioamateurs Association)
Sezione Provinciale di Lecce e dal nostro Responsabile alle Ricetrasmissioni sig. Fontò
Pasquale.

Il corso, della durata di circa 2 ore, prevede una parte teorica ed una parte pratica con uso
di apparati ricetrasmittenti.

Back to Top