Tecniche di comunicazione radio ed uso degli apparati ricetrasmittenti

È iniziato giovedì 15 novembre il primo di una serie di incontri formativi che il consiglio direttivo dell’associazione di protezione civile di Palmariggi ha fortemente voluto e per i quali ha chiesto la collaborazione di E.R.A. Maglie in qualità di esperti in radiocomunicazioni in emergenza.

la sala gremita

Alle ore 18,30 la sala Consiliare del Comune di Palmariggi in Piazza Garibaldi era già gremita di soci interessati a conoscere le fondamenta della radio. Questa serie di appuntamenti è scaturita dalla esigenza di fornire agli operatori di protezione civile, alcuni dei quali non avevano mai avuto a che fare con un apparato radio, le competenze tecniche per il corretto utilizzo della radio per lo svolgimento dei compiti a loro affidati.

lucio pasquale e pasquale

L’incontro e’ iniziato con una introduzione di carattere generale sulle onde radio e sul funzionamento dei ricetrasmettitori, con un occhio di riguardo alla importanza delle antenne ed ai fenomeni che influenzano la propagazione. Si è poi passati ad analizzare le comunicazioni tramite ripetitore, ai vari sistemi di comunicazione analogici e digitali ed alle principali tipologie di apparati. Particolarmente gradita la sessione pratica, durante la quale i partecipanti hanno avuto modo di mettere in pratica i protocolli di comunicazione spiegati poco prima e di prendere familiarità con il Codice Nato.

 

la sala interessata

Per commentare i concetti ci si è avvalsi di una simpatica proiezione di slide grazie alla quale Lucio IK7FBK, Gianni IK7NNX e Pasquale IZ7IYE, sono piacevolmente riusciti a suscitare interesse ed attenzione tra i partecipanti per quei mattoncini che i presenti avevano tra le mani.

L’appuntamento è per il secondo incontro, durante il quale si riprenderanno i concetti di protocollo di utilizzo, si approfondiranno i concetti di maglia radio e si dimostreranno vari sistemi di trasmissione dati via radio.

 

Alla prossima!!

 

Fonte eralecce.it